Domanda:
Pongo ha ancora solo pochi mesi?
Elisa
2008-09-18 23:43:31 UTC
TORINO. URGENTISSIMA ADOZIONE DEL CUORE! Pongo non ha più molto da vivere. Lui ha un tumore in fase terminale e complicazioni renali. Pongo é un dalmata di circa 7 anni. Portato in pensione un'estate e... lasciato là. Non prende farmaci, non servono più! E' dolcissimo molto affettuoso e ti guarda con i suoi occhioni tristi. Si cerca per lui qualcuno dal cuore grande che gli doni un posto caldo per l'inverno ma, soprattutto, tanto amore per il tempo che gli resta. Pongo chiede poco, volgiamo lasciarlo morire in gabbia??? E' in canile vicino a Torino adottabile solo con firma modulo d'affido e controlli pre e post adozione. NO altri animali. Per info: Valeria 339-3054587 sulfinia1953@yahoo.it
http://www.flickr.com/photos/30329574@N04/2869904412/
Nove risposte:
♥Sailor_Luli♥ Stellata II°
2008-09-19 02:15:31 UTC
Stavolta dissento e, cara Sciaira, mi dispiace dirtelo, ma mi hai veramente delusa. Tu e tutti gli altri prima di me.

Parli di soppressione senza aver mai visto quel cane, quando tu stessa hai lottato fino all'ultimo per la tua cagnolina. Tu avresti dovuto far sopprimere il tuo cane? Light avrebbe dovuto far sopprimere il suo solo perchè aveva la Leishmaniosi?

E' troppo comodo parlare di soppressione, troppo facile, la via più semplice. E' forse ovvio per voi lottare per il vostro cane fino all'ultimo e pensare invece che Pongo non meriti di vivere gli ultimi giorni della propria esistenza felice, in una casa al caldo, amato e coccolato? Facile, certo, perchè non è il nostro cane; facile, perchè è in canile e nessuno lo vuole; facile, perchè così non ci pensiamo più. Facile, facile, facile.

Sinceramente speravo che ci fossero persone più sensibili qui, ma evidentemente la sensibilità scatta solo quando si parla di se stessi e della propria situazione. Ma sì, sopprimiamo Pongo, tanto non lo vuole nessuno, tanto sta soffrendo (ma cosa ne sapete voi?), tanto non è il mio cane, tanto "occhio non vede, cuore non duole".

Sono veramanete delusa ed amareggiata. Non ho altre parle da aggiungere.

-----------------------

Cara Sciaira, non mi sono persa nessun pezzo. Ricordo benissimo la tua storia; sbaglio o la tua Sciaira era stata punta da una zecca infetta? Sbaglio o era anemica? Sbaglio o aveva pure depressione midollare ? Sbaglio o aveva problemi con le piastrine? Ovviamente l'hai curata, hai fatto tutto il necessario con l'aiuto del veterinario. Allora, mi spieghi perchè il povero Pongo non dovrebbe vivere gli ultimi suoi giorni felici? Solo perchè ha un tumore? Come fate voi a dire che sta soffrendo? L'avete forse visto con i vostri occhi? Sapete di che tumore si parla? Sapete come lavorano in quel canile?

---------------------------

Dai, sopprimiamo anche i cani ciechi, anche i cani paralizzati, anche i cani che non riescono più ad alzarsi per la vecchiaia... non li vuole nessuno, soffrono, si stanno lasciando morire, li tengono in canile solo per i soldi del comune, e bla bla bla!! [Questa è una provocazione].

Io non sono contro l'eutanasia, al contrario, ma voi in questo caso avete sparato a zero senza conoscere la reale situazione di Pongo.

Qui chiudo, perchè l'argomento sta andando troppo oltre.

Chiedo scusa ad Elisa se sono uscita dallo specifico ambito della sua domanda.

-------------------------------

Appunto... se non lo sapete non parlate di soppressione! Non lo sapete, non ipotizzate, se proprio limitatevi a dire che vi dispiace e che non potete fare nulla. Qui ho visto giudizi sui volontari del canile di Torino, supposizioni sulla condizione del cane, ipotesi e commenti senza senso.

Non ho detto che Pongo non va soppresso a prescindere, ma che bisognerebbe prima essere a conoscenza della REALE situazione prima di giudicare cosa sia meglio fare. Tutto qui.

Nessuno ad esempio si è accorto che la frase di Sixkiller: "Tanti auguri Pongo e buon viaggio" è stata di PESSIMO, PESSIMO gusto?!?! Roba che mi ha fatto accapponare la pelle!
Welsh
2008-09-18 23:57:08 UTC
Ciao...



ho letto l'appello per Pongo, però a questo punto mi viene da pensare che chi gestisce il canile (e tutti i volontari compresi) siano davvero crudeli a tenere in vita quel cane...



sta soffrendo, ormai non prende più farmaci ma cosa lo tengono a fare in vita? Solo per prendersi soldi dal Comune e per impietosire l'opinione pubblica?



Ecco cosa succede quando la gente si accanisce a favore di una vita indegna... che chi ci passa sono sempre i più deboli...



Questo è maltrattamento allo stato puro... ci sarebbe da denunciarli e da farli chiudere il canile perchè chissà quanti altri poveri cani malati ci sono che si tirano avanti così.



Ho avuto un cane che mi è morto di insufficenza renale quindi so bene quali sono le complicazioni renali... e l'altra invece mi è morta 4 mesi fa di cancro (pure lei aveva 7 anni) e anche in questo caso capisco bene la sofferenza per l'animale.



Povero Dalmata... possibile che nessuno si preoccupi di farlo sopprimere? Se il tumore è in fase terminale è inutile tenerlo in vita.





Anche la mia Shaira mi faceva le feste e mangiava fino al giorno prima di morire, ma questo non significa che stava bene... non per niente il giorno dopo è morta... il canro aveva divorato il suo fegato.





Spera che non capiti mai ai tuoi animali di trovarsi all'improvviso con un'insufficenza renale ed affetti da una massa tumorale in fase terminale perchè solo allora ti renderai conto di cos'è davvero la sofferenza per loro.



E poi non confondere il "blocco renale" (che in alcuni casi si può guarire) con "l'insufficenza renale" (che invece non si puà guarire), sono due cose completamente diverse.
ROHAN
2008-09-19 05:40:18 UTC
Sciaira, non avrei mai pensato di leggere una simile risposta da te, che hai postato fino a poco tempo fa domande sulla morte del tuo cane che non riesci a superare..e che a un certo punto perdonami la sincerità, cominciavano ad essere anche ripetitive. mai e poi mai credo che avresti preso quella decisione, quindi sentirti parlare così adesso suona abbastanza ipocrita. Io non sono nè a favore nè contro l'eutanasia, credo che vadano valutati i singoli casi, a volte non è il caso di accanirsi, altre volte vi si ricorre con troppa facilità.. Di certo qui si sta generalizzando, e di certo tu non sei abbastanza a conoscenza dei fatti per poter parlare in quel modo. se c'è una cosa che non sopporto è la gente che generalizza e che parla senza cognizione di causa.
Maya
2008-09-19 01:58:24 UTC
Mi viene da piangere a leggere il tuo appello, povero pongo, lui poverino non sa neanche quello che lo aspetta....avessi la possibilità verrei subito a torino a prenderlo. In fondo solo una casa per farlo morire con dignità. Mi attiverò immediatamente per aiutarti.

E intanto un bacione a PONGO!
* ѕυgαя *
2008-09-19 01:15:54 UTC
Povero Pongo... ha solo 7 anni è solo un cucciolone ed è bellissimo, che ha fatto di male per meritarsi un tumore... mi dispiace da matti... :(
anonymous
2017-01-01 09:01:38 UTC
a million) è normale avere sbalzi d'umore?Si! Ieri ho pianto leggendo i vecchi sms bellissimi di mio marito! 2)anche se manca ancora tantissimo ho già il terrore del parto è normale?Pensa sempre che lo hanno fatto milioni di donne quando non esistevano nemmeno gli antidolorifici SEI section of expertise E SEI SANA! CORAGGIO!!!!! 3)ho paura di non essere capace di prendermi cura di mio figlio: lo pensano tutte le mamme, è l. a. conseguenza dell'amore che provi in step with quella creatura. 4)una ragazza come me alta a million.sixty 5 e del peso di 50kg(quindi magra e anche leggermente sottopeso) quanto può aumentare in tutta l. a. gravidanza in step with essere giusta?12-15 kg. 5)le smagliature vengono fuori in step with forza?Non escono in step with forza, basta curare l. a. pelle anche più volte al giorno. 6) appena scoperta l. a. gravidanza ho smesso di fare step e aerobica e mi sono iscritta a nuoto libero 2/3 volte l. a. settimana va bene?Va benissimo, puoi anche andare in palestra camminando soltanto in step with mezz'ora. >Non fare nulla che comporti salti e piegamenti.
CAMILLAAJòILRITORNO2
2008-09-19 00:49:17 UTC
i farmaci non servono più?? e allora che lo facciano smettere di soffrire povera creatura...ma che amore è questo? x cosa lo tenete in vita se sta soffrendo e basta? qesta a parer mio è crudeltà,non è nè amore nè rispetto x la sofferenza di un animale...





una domanda xò te la devo fare,ma tu che ruolo hai? sei volontaria in canile? (è una domanda seria,non ironica) che passi le giornate a postarci link dei canili...come se noi non ci arrivassimo da soli....



mio zio è morto un paio di mesi fà x un tumore in fase terminale ai reni,che nemmeno il cortisone e gli antidolorifici servivano x calmare la sofferenza...io penso che sia solo ipocrisia allo stato puro tener vivo un animale così,che non può sicuramente spiegare a parole come si sente e che sofferenza sta provando...a parer mio è troppo comodo predicare bene e far soffrire un animale (mi rivolgo ai canili,dove son stata e ho visto cose raccapriccianti che sicuramente sarebbe stata più dignitosa e onorevole l'eutanasia)...la realtà non è sempre quella che raccontano purtroppo...



CHE IPOCRISIA E IGNORANZA....





mi sà che l'unica a non capire di cosa si parla sei tu...forse se leggessi un pò di più sulle malattie,e la sofferenza portata da queste oltre che a postare link sui canili capiresti che non ha senso quello che stai dicendo...inoltre,se non lo sai i gatti quando stanno x morire tendono a fare le fusa con insistenza....leggi cara...





NESSUNO MERITA DI MORIRE ED ESSERE SOPPRESSO,MA PONGO NON MERITA NEMMENO LA SOFFERENZA,SENZA FARMACI XCHè NON SERVONO PIù,OLTRETUTTO,COME HAI DETTO TU...





SEILOR,UN CONTO è CURARE E FAR DI TUTTO X SALVARLO UN ALTRO è NON CURARLO NEMMENO PIù XCHè TANTO NON SERVE...MA CHE DISCORSI SONO??

IO MI VERGOGNEREI PIù QUELLO STAI DICENDO TU SINCERAMENTE...MA DOVE STA L'UMANITà IN QUESTO? NO,XCHè LO VORREI CAPIRE A QUESTO PUNTO...
anonymous
2008-09-19 01:02:31 UTC
_Concordo pienamente con Sciaira...

Ciao!



_Come fai a dire che non tutti i tumori provono sofferenza???

Te l'ha detto il cane O.o

Poi se Pongo trovera qualcuno che lo accudisce sono contenta x lui...

anche se secondo me solo xk mangia.. ect.. nn vuol dire che nn sta soffrendo...



_Sailor_Luli♥ Stellata II° :

Non è mancanza di sensibilità...assolutamente no anzi...!!!

Ognuno giustamente la pensa diversamente è può essere sia giusto da na parte sbagliato da naltra parte...xò se il cane non lo adotta nessuno e soffre la cosa migliore per lui x non farlo soffrire + sarebbe questa...

E ti ripeto non è mancaza di sensibilità assolutamente...!!!



_Ma xk parli al plurale ognuno la pensa in un modo possono essere tutte i due modi - giusti o sbaglaiti...



_Ma neanche tu l'hai visto...quindi come fai a dire che sta bene solo xk mangia...???

Io faccio la volontariata in canile...il fatto che dice ELISA l' abbiamo capito ma si sta parlando di un altra cosa...cioè se il cane sta soffrendo xk continuarlo a fare soffrire???

nn gli basta già il canile...??

Poi nexuno di NOI sa di preciso qnt il cane sta male o meno...

Xò se è come dice Sciaira (che ha vissuto qst cosa penso che un minimo ne sappia) il cane soffre...(anke se non lo dimostra)!!!



_ELSA: tu le risposte l'hai capite come se ti avessero attakkato invece non è cosi...



_il fatto sopprimere anche i cani ciechi, anche i cani paralizzati, anche i cani che non riescono più ad alzarsi per la vecchiaia... E' PROPRIO UN ALTRA COSA...i cani che hanno quei sintomi...........soffrono ma è un soffire molto diverso dai cani che soffrono xk stanno x morire e nnt e nexun può aiutarli in qlk modo!!!
anonymous
2008-09-19 00:55:58 UTC
L'unico gesto d'amore che si può commettere verso questo dolcissimo Dalmata è di porle fine alla sua agonia. Voi volontari del canile se avete davvero un cuore e rispetto per gli animali, aiutatelo a morire così non soffrirà più le pene dell'inferno. Pongo ve ne sarà eternamente grato. Tanti auguri Pongo e buon viaggio!



Per Sailor Luli: Non so in che modo tu l'abbia compresa ma è una frase gentile rivolta a un cane malato. Ma visto che tu prendi tutto come un'offesa e non riesci o non vuoi proprio a capire... A me fa accapponare la pelle le tue accuse verso chi non la pensa come te!


Questo contenuto è stato originariamente pubblicato su Y! Answers, un sito di domande e risposte chiuso nel 2021.
Loading...